Ancona 8.11.2013 Presidio anti sfratto – cronaca multimediale

CAM00911Oggi 8 Novembre diverse realtà cittadine si sono date appuntamento in Via Cardeto 36, per sostenere la causa della Signora Elisabetta Violet contro l’accanimento dell’ERAP, ente gestore case popolari, che in data odierna pretende di portarle via l’abitazione popolare, dimostrando per l’ennesima volta accanimento e arroganza nell’affrontare la questione con la forza. Ricordiamo che la decisione precede la sentenza del giudice, che incontrerà le controparti il prossimo 18 Novembre, sembra proprio che l’ERAP abbia paura di perdere, visto che delle precedenti quattro cause sulla questione, Elisabetta ne ha vinte tre. Ricordiamo,  infatti che più di dieci anni fa la signora Violet occupò l’appartamento in questione, autoassegnandoselo dopo la morte di un’anziana che accudiva e viveva nell’appartamento in questione. Un’autoassegnazione che l’ha portata a mettere utenze e affitto a suo carico fin dall’inizio e per 10 anni l’ERAP ha accettato questa irregolarità pur essendone consapevole. 

ore 8:30 siamo arrivati alla casa della signora Elisabetta.

ore 8:42 L’ufficiale giudiziario si è già presentato, al momento si trova sotto casa di Elisabetta.

Stiamo chiedendo spiegazioni; perché sfrattarla prima dell’udienza che si terrà il 18 novembre?

L’ufficiale giudiziario sarebbe dovuto arrivare alle ore 11:30, si è presentato prima, in orario con il presidio che abbiamo lanciato e probabilmente proprio per questo motivo, per impedirci di far rimanere in casa propria una persona che non ha alternative.

ore 8:50 L’avvocato dell’ERAP Emili Luca, fuori dei suoi poteri, ci intima di non effettuare riprese durante il tentativo di sfratto.

ore 9:00 Nonostante sia un giorno lavorativo, diverse persone hanno risposto al nostro appello e hanno occupato le scale del condominio, fino alla porta della signora Elisabetta.

Ricordiamo che l’ERAP ha aumentato alla signora Elisabetta l’affitto portandolo da 80 a 270 euro a fronte di una pensione di 500 euro.

In strada, di fronte alla casa di Elisabetta, abbiamo appeso lo striscione “Non si abita in una graduatoria, stop sfratti”.

CAM00909

ore 9:15 La trattativa continua, l”ufficiale giudiziario prende atto delle nostre richieste.

L’ufficiale giudiziario accetta il rinvio dello sfratto, lo abbiamo appena lasciato entrare in casa, per prendere nota del rinvio, con Elisabetta presente.

ore 9:20 Lo sfratto è stato rinviato al 10 dicembre, dopo le ore 8:30. In questo modo Elisabetta riuscirà ad arrivare all’udienza del 18 novembre, quando davanti al giudice saranno presenti ambo le parti, l’inquilina e l’ERAP.

La signora Elisabetta ha dichiarato che non le è stato possibile trovare un alloggio alternativo, ricerca molto difficile con la pensione minima che riceve.

Da questo momento le realtà presenti questa mattina al presidio, si considerano in mobilitazione permanente, affinché il 18 novembre il giudice si esprima a favore della signora Elisabetta.

Primo appuntamento: domani, 9 novembre, ore 11, presso la sede dell’Unione degli inquilini, anch’essa occupata due anni fa, per una riunione organizzativa aperta, per programmare i prossimi appuntamenti.

Intanto la lista civica e Sel Ancona Bene Comune, rappresentata da Francesco Rubini e Stefano Crispiani, si è impegnata a chiedere immediatamente un ordine del giorno sull’emergenza abitativa al consiglio comunale.

L’avvocato Francesco Carletti difensore legale di Elisabetta ci ha ringraziato per la nostra presenza e ha sottolineato come questa sia stata determinante per il rinvio dello sfratto. Ci auguriamo che questo sia l’inizio di un percorso in città che renda sempre più evidente l’emergenza abitativa, che colpisce un numero crescente di persone residenti nel territorio marchigiano.